Esempi di integrazione

Sono riportate possibili utilizzi delle API

Un "wereable" è un dispositivo che è in grado di monitorare i dati biofisici della persona ma anche il tipo di mobilità, come camminare o andare in bici. 
Alcuni device sono in grado di riconoscere anche se una persona è in auto oppure in un mezzo pubblico (autobus o metro).

Dal punto di vista myZIPCOIN un wereable è il perfetto device attraverso il quale poter raccogliere informazioni sulla riduzione di impatto prodotto dalle scelte verdi del suo utilizzatore.

Dal punto di vista del produttore di wereable ,integrare il programma myZIPCOIN vuol dire aggiungere features che rendono decisamente più appetibile il prodotto nel mercato e lo rende visibile anche a quella crescente parte di users che sentono il problema ambientale.

Per integrare le funzioni myZIPCOIN è possibile utilizzare le API, alcune gìà messe a disposizione oppure personalizzabili secondo esigenze. 

 

wereable infographics2

In una piattaforma e-commerce è sicuramente indispensabile non solo verificare che il proprio utente sia anche un utente myZIPCOIN ma è necessario conoscere la disponibilità in ZIPCOIN (e il controvalore in euro) nel portafoglio dell'utente. 

Ecco un esempio di come utilizzare la nostra API di verifica login: 

https://dominio.com/api/userinfo?authkey={authkey}&email={email}[GET]

dove: 

{authkey} è la APP KEY fornita da VIP2ZIP al commerciante

{email} è la mail univoca dell'utente

 

Occorrerà quindi inserire una stringa come la seguente per effettuare un'operazione di GET: 

https://dominio.com/api/userinfo?authkey=360b6224abaa32e48d300ed0dec90b3eff733c16298812febd3587329259a&email=myemail@example.com

La risposta del nostro server TRUE o FALSE (in tal caso con il dettaglio dell'errore)

In caso di risposta affermativa, verrà retituito il portafoglio in ZIPCOIN dell'utente ed il suo controvalore in euro

{

"success": true,

"code": 200,

"errors": [],

"errfor": {},

"data":

   {

      "email": "aldobaglio@example.com",

      "euro": "2123.54",

      "zipcoin": "2123.543"

  }

}

Applicazioni per smartphone per la gestione di attività fisica come il jogging, la corsa, la bicicletta sono ormai molto diffuse e gli utenti sono disorientati nella scelta della app migliore.

Integrando l'opportuna API è possibile premiare gli utenti che effettuano più KM tramite spostamenti green come quelli citati sopra, a discapito dell'automobile o dello scooter, erogando loro ben 1 ZIPCOIN per ogni KM percorso.

 

Un esempio di applicazione nel settore della produzione di energia pulita, è quello di un impianto fotovoltaico. 

L'energia attiva (KWh) prodotta da un impianto fotovoltaico può essere convertita in modo diretto in ZIPCOIN. 

Utilizzando una fonte di energia pulita, si riduce l'uso di energia derivata dal petrolio per questo è possibile generare titoli ambientali (ZIPCOIN)

Generalmente un impianto fotovoltaico è monitorato tramite un Energy Meter che invia le informazioni ad un server remoto.

E' possibile integrare le nostre APIs o nel firmware dell'Energy Meter o all'interno del vostro Web Service, della vostra Web application o altro.

Tutto ciò di cui avete bisogno è l'indirizzo e-mail dell'utente (che necessariamente dovrà coincidere con la mail usata in fase di registrazione dell'utente stesso), dell'APP KEY che verrà rilasciata previa richiesta e verifica da parte nostra e naturalmente della misura dello strumento collegato all'impianto fotovoltaico.