Casi di studio

La misurazione e la remunerazione con titoli ambientali ZIPCOIN può essere applicata in tutti i settori ove è possibile riconoscere una riduzione d'impatto che provenga da una azione, da un prodotto, da un comportamento o un acquisto.

Di seguito alcuni casi ove è stato implementato il sistema ZIPCOIN

 

GREEN ENERGY

Con un data-logger certificato, viene misurata l'energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico. Più energia pulita produci più titoli ZIPCOIN guadagni. Convertiamo quindi KWh in BOE e quindi in ZIPCOIN. 

 

RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Tramite un App fornita agli operatori ecologici e/o sensoristica vengono emessi titoli ZIPCOIN, in favore del cittadino, in funzione della quantità di rifiuti differenziata (Kg o litri). 

 

TRASPORTI

Ogni titolo di viaggio può essere convertito in ZIPCOIN. Il biglietto del treno, il ticket o l'abbonamento del trasporto urbano. 

 

AUTOMOTIVE

Guidare la propria auto al di sotto di una soglia "economy" dichiarata dal produttore comporta una riduzione dei consumi di litri di carburante. Questo risparmio viene convertito direttamente in ZIPCOIN. 

 

RISCALDAMENTO DOMESTICO

Sempre più spesso la PA impone il limite del riscaldamento a 18°C, questo per ridurre le emissioni di CO2 di ciascuna abitazione o ufficio. Mantenere la temperatura al di sotto di questa soglia comporta l'emissione di titoli ZIPCOIN. Inoltre migliore è la classe energetica del locale maggiore sarà il coefficiente per l'emissione di ZIPCOIN.